Non preoccuparti di ciò che pensano gli altri, sono troppo impegnati a capire cosa stai pensando di loro

domenica 19 novembre 2017

Settimana dell'Informazione Psicologica 2017 - Primo incontro

In occasione della III edizione della "Settimana dell'Informazione Psicologica" promossa dall'Ordine degli Psicologi del Veneto, organizzo un evento dal titolo "E' davvero solo timidezza"?

Una serata informativa gratuita rivolta alla cittadinanza in cui si cercherà di capire cosa si intende per timidezza, i limiti e le risorse di questo tratto individuale, quali sono le caratteristiche e, riprendendo la domanda del titolo, come capire quando questo tratto non è più tale e non si può più parlare di timidezza.
La timidezza infatti è una caratteristica individuale che può presentare "vantaggi" e "svantaggi" che la persona vive come una dimensione di sé e che solitamente valuta come una normale difficoltà da affrontare e superare, ma che può anche rappresentare una ricchezza interiore quando è accettata e compresa. La timidezza non è una patologia.
Quando invece il timore degli altri e delle situazioni sociali diventa paura del giudizio ed è tale da interferire in uno o più ambiti della nostra vita (sociale, scolastico, lavorativo), non si parla più di timidezza, ma di ansia sociale: disturbo psicologico che porta la persona ad evitare una o più situazioni sociali o a viverle con estremo dolore.

L'incontro si terrà a
PADOVA
Lunedì 27 novembre 2017 alle ore 20.30
presso il Centro di psicoterapia Padova, Via T. Aspetti, 146.

Solo su prenotazione per posti limitati.
Per partecipare, scrivere una mail a: lamanna_ilaria@libero.it
oppure visitare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ansia-sociale-Info-983321548510922/


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento