Non preoccuparti di ciò che pensano gli altri, sono troppo impegnati a capire cosa stai pensando di loro

martedì 28 novembre 2017

Settimana dell'Informazione Psicologica 2017 - Secondo incontro

Prosegue fino al 10 dicembre 2017 la Settimana dell'Informazione Psicologica organizzata dall'Ordine degli Psicologi del Veneto.
Dopo l'incontro di lunedì 27 novembre sulla timidezza, lunedì 4 dicembre ci sarà un altro incontro dal titolo "Hikikomori: giovani in volontaria reclusione" che affronta il tema del ritiro sociale in adolescenza.
L'hikikomori infatti è un fenomeno che principalmente si riscontra negli adolescenti e che consiste nel ritiro fra le  mura domestiche e nella mancanza di qualsiasi tipo di rapporto sociale.

L'espressione "hikikomori", nelle società nipponiche, deriva dal verbo HIKU (tirare indietro) e KOMORU (ritirarsi) e indica una sindrome sociale che va diffondendosi sempre di più; anche in Italia si iniziano a registrare diversi casi di hikikomori.

Adolescenti e giovani adulti che si ritirano nella propria stanza, dove trascorrono lunghi periodi di completo isolamento, invisibili agli occhi del mondo.
Si tratta di una nuova forma di disagio (nuovo in Europa, ma da tempo conosciuto in Giappone) che si caratterizza per un ritiro dalla società e dalle relazioni interpersonali, che ha inizio solitamente con l'abbandono della scuola.

Come mai un ragazzo decide di recludersi nella sua stanza, tenendo i contatti con il mondo esterno solo attraverso un pc?
Perché questa paura di interagire con l'altro?

L'incontro si terrà a PADOVA
Lunedì 4 dicembre 2017 alle ore 20.30
presso il Centro di psicoterapia Padova, Via T. Aspetti, 146

Solo su prenotazione, posti limitati
Scrivere una mail a: lamanna_ilaria@libero.it
o visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/Ansia-sociale-Info-983321548510922/



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento