Non preoccuparti di ciò che pensano gli altri, sono troppo impegnati a capire cosa stai pensando di loro

martedì 9 maggio 2017

"La mia bolla"

Sabato 12 novembre 2016 si è svolta a Firenze la giornata "Solitudine, ansia, evitamento: tra normalità e clinica" organizzata dall'AIDAS Associazione Italiana Disturbi dell'Ansia sociale in collaborazione con il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva e IPSICO (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva).
Tra i molteplici interventi vorrei qui sottolineare quello presentato dal Dott. Mario Valente: si tratta di un cortometraggio a cura dell'AIDAS sulla specifica tematica dell'ansia sociale.
Il titolo è "La mia bolla - come superare l'ansia sociale" che cerca di spiegare i vissuti e le emozioni delle persone che soffrono di ansia sociale: spesso distanti dagli altri, isolati nella loro bolla che li tiene lontani dal mondo, bolla in cui, se pur soffrendo per la solitudine e l'isolamento, sentono come l'unico posto in cui sentirsi al riparo dal giudizio altrui, dalla paura del rifiuto e della derisione.
Alla fine il messaggio è quello che dall'ansia sociale è possibile uscirne chiedendo aiuto, senza rassegnarsi a questo disturbo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento